Trigallia International Celtic Festival
Argenta (FE)
1^ Edizione 1998
2^ Edizione 1999
3^ Edizione 2001
4^ Edizione 2003
5^ Edizione 2005
Sito web: www.trigallia.com |
"Trigallia" è stato il grande festival dedicato alla cultura celtica e alla sua musica, organizzato dall’Associazione Culturale Celtica Trigallia in stretta collaborazione con 3ntini Editore. Si è svolto nel periodo del solstizio d'estate all'interno dello splendido parco della Pieve di San Giorgio, ad Argenta (a circa 35 km da Ferrara) e ha ospitato la ricostruzione di un villaggio celtico dell'Età del Ferro: i clan lo hanno animato e vissuto, vestiti con fedeli riproduzioni degli abiti antichi, svolgendo attività artigianali e di vita quotidiana.
L'appuntamento con il Trigallia International Celtic Festival si è interrotto nel mese di Giugno 2005, con la partecipazione di 56.000 persone nei nove giorni dell'ultima edizione e dopo nove anni dalla prima edizione. Al nono anno dalla sua nascita, l’inarrestabile aumento di pubblico, il moltiplicarsi di presenze di persone armate di spade, asce e lance e la conseguente necessità di aumentare il personale e le infrastrutture, ha fatto decidere agli organizzatori di interrompere il Festival all’apice del suo splendore. In due parole: eccesso di successo! Fiaccole, bestiame, grandi falò, rituali ancestrali, corsa dei carri da guerra, arena dei combattimenti, artigianato antico, mostre archeologiche, rappresentazioni teatrali immerse in magiche scenografie naturali e sulle rive dei fiumi sapientemente illuminate, un grande palcoscenico sul quale si sono alternati molti fra i migliori gruppi musicali delle nazioni celtiche. Di notte niente elettricità ma solo fiaccole e falò. Le emozioni più forti e i momenti più belli del festival sono stati catturati in 3 DVD tematici (Concerti, Gruppi Storici, Artigiani) raccolti in un cofanetto dal titolo "Trigallia 2005".
La grande emozione di chi ha vissuto l'esperienza di Trigallia echeggia ancora oggi: un evento considerato da tutti unico e indimenticabile! ".
,
|