Arzenta!
Annuario locale a distribuzione gratuita
info: info@3ntini.com
Argoment o: Storia e cultura locale
Periodicità: Annuale
Testo: in italiano
Pagine: 66 pp. a colori
Formato: 21x29 cm
Nato come mensile di informazione, annunci e attualità, dal 2000 la periodicità è diventata annuale. Ogni numero approfondisce un particolare aspetto della storia e della cultura di Argenta (località in provincia di Ferrara).
|
Nel 2009 3ntini Editore ha festeggiato il venticinquennale di attività. Oltre alla realizzazione di periodici distribuiti nelle edicole di tutta Italia, la Casa editrice ha voluto rendere omaggio anche al proprio paese d’appartenenza: Argenta, in provincia di Ferrara. Perciò nel marzo 1993 è nato Arzenta!, un mensile di informazione, annunci e attualità che ha dato e continua a dare il suo piccolo contributo nel rafforzare l’identità degli argentani.
Nel corso degli anni la rivista ha proposto stuzzicanti approfondimenti sulla storia e le curiosità disseminate sul proprio territorio. Dal 2000 Arzenta! è diventata una pubblicazione annuale gratuita, di taglio monografico.
Il numero più recente, del settembre 2009, si intitola "101 Domande per conoscere Argenta" ed è una monografia che ripercorre storia, geografia, lingua, folklore, vita mondana e cultura del comune di Argenta. Mentre a ciascuna domanda segue la rispettiva risposta, intanto si vanno a stuzzicare la curiosità e il senso identitario degli argentani, smascherando alcuni luoghi comuni locali (come “è vero che Argenta è il comune più grande d’Italia?”) che hanno resistito fino a oggi grazie al passaparola generazionale, divulgando anche sorprendenti rivelazioni (“è vero che Argenta è più a nord di Cuneo?”) e riscoprendo alcuni fra i motivi di vanto e orgoglio della cittadina che... si sente più emiliana o romagnola? È proprio una delle 101 domande!
Frutto di un certosino lavoro di ricerca e documentazione in cui sono stati coinvolti numerosi argentani, dagli esperti in storia e lingua locale al parroco, dal personale del Comune di Argenta ai fondatori di glorie locali come il ristorante Trigabolo e la discoteca Nuovo Mondo (per citarne solo alcuni), Arzenta! 2009 è anche la celebrazione di autentiche sorprese, come la battaglia navale dipinta dal Tintoretto e combattuta sotto le mura di Argenta nel 1400, esposta a Palazzo Ducale a Venezia e immortalata sulla copertina di questa edizione che (a proposito di sorprese) è il numero 9 del settembre 2009. |